La biblioteca è parte integrante dell’Archivio Generale del quale condivide, per la consultazione e l’accesso, la Sala Studio. Conserva:
– opere di argomento locale funzionali sia alle ricerche archivistiche – ovvero correlate alla documentazione d’archivio – che come primo orientamento agli studi di storia, cultura ed economia cittadina.
– testi che hanno avuto efficacia nel passato relativamente alle materie di competenza del Comune: amministrazione, sanità, commercio, finanze, contabilità, nonché legislazione e regolamenti.
– opere di cui il Comune ha la paternità intellettuale, editoriale ed istituzionale, comprendendo sia testi a stampa che manifesti, letteratura grigia, testi e dossier a circolazione interna quali espressione e testimonianza dell’attività dell’Ente produttore – il Comune – al pari della documentazione d’archivio.
– annate pregresse di periodici fruiti dai vari uffici comunali e principali periodici di approfondimento giuridico, storico, artistico e culturale pubblicati a Trieste.