Caricamento Eventi

COMUNICA, dai GRAFFITI agli EMOJI

domenica 13 Gennaio 2019 / domenica 10 Febbraio 2019

La mostra internazionale collettiva «COMUNICA: dai GRAFFITI agli EMOJI» esprime il progetto di una ventina di artisti e studiosi afferenti all’associazione culturale 6idea.La comunicazione di oggi, ben radicata nella rete multimediale, crea un mondo virtuale, parallelo e interagente quello reale. Ciò, in modo indiretto, conferma l’assioma “Il medium è il messaggio”, fondamento del pensiero di Mc Luhan ben approfondito nel suo “Gli strumenti del comunicare”, saggio anticipatorio dell’innovativa realtà creata da Facebook, Instagram, WhatsApp e social media in cui l’immagine acquista importanza determinante.
Emoji, emoticon, selfie attirano l’interesse e – più immediati di qualsiasi scritto – semplificano l’espressione delle emozioni e, suscitando empatia, sono anche più facilmente memorizzabili.
Ciò avviene – in parallelo – anche in campo urbanistico con i graffiti e i murales che, sostituendo i manifesti, si stanno impadronendo dell’arredo urbano e, almeno parzialmente, ci fanno ritornare all’epoca delle caverne.
«COMUNICA: dai GRAFFITI agli EMOJI» – con filmati, quadri, pannelli, istallazioni di diverse tecniche e materiali – riflette proprio questa realtà comunicativa creando con il pubblico anche occasioni di dialogo che, nello specifico, saranno integrate da conferenze, da tavole rotonde e dal saggio di Giuliana Stecchina «Dal graffito all’emoticon. Comunicare oggi».

Condividi

Questo evento è passato.