Fra agosto e questa parte di settembre oltre settemila persone hanno visitato la mostra “MARE. Dalla libera navigazione e dai porti franchi, all’attività portuale e di mare in Venezia Giulia, Fiume e Dalmazia” allestita dall’Istituto Regionale per la Cultura Istriano-fiumano-dalmata al piano terra del museo istriano, in via Torino 8. Il notevole impianto scenografico proposto, come l’esposizione di stampe e litografie che si aprono a fisarmonica per lunghezze dai 3 agli oltre 5 metri con altezza di appena una ventina di centimetri, ha coinvolto significativamente il pubblico.A grande richiesta dei visitatori, verrà effettuata una visita guidata all’esposizione giovedì 21 settembre alle ore 17.
L’ingresso alla mostra e la visita, condotta dal direttore dell’IRCI, Piero Delbello in collaborazione con Sergio Zorzon, sono gratuiti.
La mostra parte dalla ricorrenza dei trecento anni dall’editto di Carlo VI datato al 1717, che concedeva la libera navigazione in Adriatico, e dalla successiva patente di porti franchi data a Trieste e Fiume (1719), e racconta con oggetti, placati e varie immagini originali l’evoluzione delle realtà portuali da Trieste a Fiume e alla Dalmazia. Sono proposte stampe e carte geografiche a partire da un incunabolo del 1400 sino a tutto l’800 e il percorso viene completato con fotografie e cartoline tra la fine dell’800 e i primi del ‘900.
Dalla libera navigazione e dai porti franchi, all’attività portuale e di mare in Venezia Giulia, Fiume e Dalmazia
giovedì 21 Settembre 2017
- Museo della Civiltà Istriana Fiumana e Dalmata
- Visita guidata
- Storia
Condividi
Questo evento è passato.