Arriva in Hangar Teatri il Poetry Slam, lunedì 16 dicembre alle ore 19. La poesia si prenderà la scena in una gara all’ultimo verso, e la giuria sarà scelta tra il pubblico.
Ancora una volta Hangar vuole dare spazio alla poesia, forma d’arte di grande spessore. In scena ci saranno alcuni poeti che si sfideranno a suon di versi scritti di proprio pugno. Lo scopo è di creare un’ambiente coinvolgente che sappia catturare l’attenzione, per restituire la poesia ai legittimi proprietari, tutti!
“Il punto non sono il punto, il punto è la poesia”. Il poetry slam è infatti una gara non competitiva a punti, in cui un gruppo di poetesse e poeti si sfida utilizzando tre elementi: i propri versi, originali e inediti, la propria voce ed il proprio corpo. A decretare i punti è una giuria scelta a caso tra il pubblico presente in sala. La competizione è condotta da un MC, ovvero Master of Cerimony.
Come anticipato, lo scopo della performance è quello di restituire la poesia, da tempo appannaggio di pochi, al grande pubblico che magari non ne ha grande familiarità. Perché, del resto, la poesia è stato uno dei mezzi principali dell’uomo per esprimersi, già nell’antichità.
Il collettivo poetico ZufZone torna così sul palcoscenico di Hangar Teatri per riportare la poesia nella frenesia del quotidiano e per regalare così un momento di arte. Il vincitore dello slam si candiderà automaticamente al campionato regionale.
ZufZone è un collettivo poetico nato da poco, che ha già creato una serie di eventi e iniziative con lo scopo di sperimentare con la poesia e le arti in generale. Tra queste l’omonima rassegna di poesia performativa che ha luogo ogni terzo sabato del mese e che sta portando artisti provenienti da tutta Italia a portare le proprie poesie e le proprie performance nella regione.
L’ingresso è a offerta libera
Per informazioni e prenotazioni: info@teatrodeglisterpi.org | +39 388 3980768 | hangarteatri.com
La biglietteria apre un’ora prima dell’inizio dello spettacolo. Apertura al pubblico del teatro mezz’ora prima dell’inizio dello spettacolo.
