La mostra “Il tempo di Omero Voce, corpo, sguardo di Antonutti” dedicata alla carriera teatrale e cinematografica di Omero Antonuttiè stata presentata oggi, venerdì 4 luglio 2025 nel corso di una conferenza stampa introdotta dall’Assessore alle Politiche della Cultura e del Turismo, Giorgio Rossi, presso la Sala “Attilio Selva” di Palazzo Gopcevich in via Rossini 4 a Trieste dove verrà inaugurata nella giornata odierna alle ore 18.
Sono intervenuti il responsabile dei Musei Storici e Conservatore del Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl”, Stefano Bianchi, Mariella Magistri e Franco Però per la Casa del Cinema, Graziella Moreale Antonutti per l’Associazione Culturale Omero Antonutti e Paolo Quazzolo e Massimiliano Spanu per l’Università degli Studi di Trieste.
“Il Tempo di Omero. Voce, corpo, sguardo di Antonutti” è il titolo dell’esposizione, in calendario dal 5 luglio al 12 ottobre 2025 e allestita negli spazi al piano terra di Palazzo Gopcevich, che intende rendere omaggio alla carriera di Omero Antonutti (1935-2019), attore di teatro, cinema, televisione e celebre doppiatore, friulano di origini e triestino d’adozione, nella ricorrenza del 90esimo anniversario della nascita.
Il percorso espositivo – illustrato nel corso della conferenza stampa – presenta un viaggio tra le molteplici sfaccettature della carriera attoriale di Omero Antonutti, attraverso un arco di sessant’anni di attività per il teatro, il cinema e la televisione.
