Caricamento Eventi

Presentazione del volume: “Bora. Quel gran vento di Trieste”

mercoledì 10 Dicembre 2025 - 17:00

Nel contesto degli eventi collaterali alla mostra “La Fototeca in piazza – Scatti di storia e storie” a Palazzo Gopcevich, mercoledì 10 dicembre 2025, alle ore 17, presso la Sala Bazlen, avrà luogo la presentazione del primo volume de “La collana di IES Trieste Lifestyle” dal titolo “Bora. Quel gran vento di Trieste” di Rino Lombardi, alla presenza dell’Editore Federico Prandi e dell’Autore.

Per l’occasione l’esposizione, a ingresso libero, sarà straordinariamente aperta fino alle ore 18.30.
Il volume è stato realizzato grazie alla preziosa collaborazione della Fototeca dei Civici Musei di Storia e Arte.

“Bora. Quel gran vento di Trieste” è un libro illustrato edito da Prandicom e curato da Rino Lombardi, ideatore del progetto Bora Museum, che esplora il vento triestino nelle sue più svariate sfaccettature, tra episodi memorabili del passato e curiosità contemporanee. Dalle canzoni alle cartoline, dall’arte alla letteratura. Il volume, che vanta la direzione editoriale di Giovanni Marzini e il progetto grafico di Matteo Bartoli ed Elisa Dudine (Basiq), contiene un album di fotografie di noti autori triestini, reso possibile grazie alla collaborazione con la Fototeca dei Civici Musei di Storia e Arte. Il portfolio centrale, invece, ospita una serie di scatti inediti del fotoreporter Gabriele Crozzoli.

Nel riattraversare la storia della Bora nell’ultimo secolo, spiccano anche diversi titoli pubblicati sui giornali locali nel corso dei decenni. Tra questi, “La città squassata dal ciclone della Bora”, comparso sulle pagine del quotidiano il Piccolo nel febbraio del 1954, quando i refoli raggiunsero la velocità record di 171 km/h.

Tante le curiosità che riguardano la convivenza con la Bora: dagli storici stratagemmi antibora come le tradizionali corde dispiegate lungo le strade e le doppie finestre, fino ai numeri e all’evoluzione del vento triestino, con il parere di Renato R. Colucci, ricercatore e presidente della Società Meteorologica Alpino Adriatica.

 

Condividi

Questo evento è passato.