L’Associazione Casa del Cinema di Trieste, La Cappella Underground e Libreria Minerva invitano martedì 25 novembre allo Spazio Underground dell’Ariston alla presentazione del romanzo “Mensaleri” (Einaudi) di Wu Ming 2, in dialogo con lo scrittore Pietro Spirito. Ingresso libero
Martedì 25 novembre 2025, alle ore 18.00, l’Associazione Casa del Cinema di Trieste, in collaborazione con La Cappella Underground e Libreria Minerva, ospita presso lo Spazio Underground del Cinema Ariston la presentazione del libro “Mensaleri” (Einaudi) di Wu Ming 2. All’iniziativa, a ingresso libero, sarà presente l’autore, che dialogherà con lo scrittore Pietro Spirito.
Durante la serata, Wu Ming 2 e Pietro Spirito esploreranno insieme i temi di “Mensaleri”, saga che abbraccia oltre un secolo tra le trasformazioni dell’Italia industriale, rituali nascosti e le tensioni fra progresso, magia e comunità.
Agli albori dell’Italia industriale, in una provincia remota, la tecnologia si scontra con un culto segreto. Da un lato le macchine e i loro sortilegi, dall’altro un rituale sempre sul punto di scomparire ma che ogni volta riemerge. Una saga lunga oltre un secolo, tra ribellioni, lotte operaie, e un misterioso sterminio di farfalle.
È il 1868 quando Nazzaro Mensa acquista l’isola di Parpai, sul fiume Leri, e vi costruisce una grande cartiera. Sulla riva dirimpetto fonda un villaggio per gli operai, un borgo che porta il nome della sua famiglia, unito a quello del corso d’acqua: Mensaleri. Sembrerebbe il sogno di un imprenditore illuminato, ma intorno a Nazzaro non ci sono solo ingegneri e tecnici, c’è anche un mago, che lo affianca nelle decisioni. Nel 1995 l’èra dei Mensa si è ormai conclusa, la fabbrica è passata più volte di mano e le banche l’hanno lasciata morire, nonostante scioperi e presidi. È allora che Riniero, pronipote di Nazzaro, si presenta con un piano irresistibile di rigenerazione del sito industriale, per dare a Mensaleri un nuovo corso. O forse no.
Organizzazione:
Associazione Casa del Cinema di Trieste, in collaborazione con La Cappella Underground e Libreria Minerva. Evento realizzato con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia – Io sono FVG.
